Cos'è
A cosa serve
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.
L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il dirigente scolastico per le scuole).
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzional, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.
La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza.
Come si accede al servizio
in segreteria con richiesta rivolta al dirigente scolastico in qualità di responsabile della trasparenza
Tel: 0923942810 Fax: 0923942810
Email: tpee058003@istruzione.it tpee058003@pec.istruzione.it
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Emerico Amari, 1, Mazara del Vallo
-
CAP
91026
-
Orari
Lunedi 07:45-14:45
Martedi 07:45-14:45 e 15:00-18:30
Mercoledi 07:45-14:45
Giovedi 07:45-14:45 e 15:00-18:30
Venerdi 07:45-14:45 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Documentazione: La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:
tramite posta elettronica all’indirizzo: tpee058003@istruzione.it
tramite posta ordinaria all’indirizzo: III Circolo Didattico “Bonsignore” via E. Amari, 1 91026 Mazara del Vallo (TP)
tramite fax al n. 0923942810
direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico.
Tempi e scadenze
Termini di presentazione: La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno.
Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni
Documenti
Contatti
- Telefono: +39 0923 942810
- Email: tpee058003@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per qualsiasi informazione relativa al procedimento di Accesso Civico agli atti ci si può rivolgere alla segreteria dell'Istituto.